Live streaming encoder : cos’è e a che cosa serve

Un encoder è uno strumento che consente di trasformare  un contenuto video in un formato digitale, adatto ad essere trasmesso su internet. L’encoder può essere sia hardware che software, anche se il funzionamento è lo stesso. 

Come funziona un encoder

L’encoder prende in ingresso il segnale video proveniente da una fonte esterna, come ad esempio una telecamera o un computer, e lo codifica in un formato adatto alla trasmissione in live streaming. I formati più diffusi per la trasmissione in live streaming sono l’H.264 e il VP9.

La codifica del video è un processo importante poichè consente di ridurre la quantità di dati che devono essere trasmessi, rendendo possibile la trasmissione in live streaming con una larghezza di banda internet limitata. Inoltre l’encoder consente di regolare la qualità del video in base alla larghezza di banda disponibile.

Gli encoder per il live streaming sono utilizzati in diverse tipologie di eventi quali eventi sportivi, concerti, conferenze e convegni.

Inoltre, gli encoder per il live streaming, possono essere utilizzati anche per trasmettere contenuti in diretta su piattaforme social quali Youtube, Facebook, Twitch e molti altri. Queste piattaforme di streaming consentono a chiunque di trasmettere contenuti video dal proprio dispositivo, rendendo possibile la creazione di contenuti in diretta da parte di privati o aziende.

Tipologie di encoder

Come detto prima esistono encoder software e hardware: la prima tipologia identifica dei programmi che possono essere installati su un computer, la seconda indica dispositivi indipendenti che possono essere collegati direttamente alla fonte video.

Gli encoder software (OBS, Wirecast, ecc.) sono i più diffusi in ambito amatoriale perchè sono più economici, ma possono richiedere un computer potente per funzionare correttamente, mentre gli encoder hardware sono spesso più costosi ma offrono una maggiore stabilità e affidabilità.

In C3 Tecnologie, per svolgere i servizi di live streaming,  utilizziamo prevalentemente encoder hardware delle migliori tipologie: encoder Pearl della Epiphan video o l’AJA Helo.

Inoltre tutte le regie video che utilizziamo hanno la possibilità di trasmettere in live streaming.

Riassumendo, gli encoder per il live streaming sono una componente essenziale per la trasmissione in diretta di contenuti video su internet. Consentono di codificare il contenuto video in modo da renderlo adatto alla trasmissione online, permettendo agli spettatori di guardare le riprese in tempo reale.