Come fare uno speed test per garantire un live streaming di qualità

Lo speed test è un passo fondamentale per assicurare che il live streaming del tuo evento sia di qualità e che raggiunga il massimo delle sue potenzialità. In questo articolo vedremo come effettuare uno speed test per assicurarci che la tua connessione internet sia stabile e veloce, per garantire una trasmissione in diretta senza interruzioni.

Cos’è uno speed test e a cosa serve

Uno speed test è una misurazione della velocità e della stabilità della tua connessione internet. Ci sono diverse metriche che vengono utilizzate per misurare la velocità della tua connessione internet, come la velocità di download, la velocità di upload e la latenza.

La velocità di download misura quanto velocemente il tuo dispositivo (PC) può scaricare dati da internet, mentre la velocità di upload misura quanto velocemente il dispositivo può inviare dati a internet. La latenza invece, misura il tempo che intercorre tra quando invii una richiesta a internet e quando ricevi una risposta.

Come fare un test correttamente

Per effettuare uno speed test è necessario utilizzare uno o più siti web dedicati, come Ookla  e fast.com . Questi siti sono semplici da utilizzare e ti permettono di misurare la velocità della tua connessione internet in pochi secondi.

Per ottenere risultati più precisi è importante effettuare lo speed test in un momento in cui la tua connessione internet è meno utilizzata. Inoltre, è importante effettuare lo speed test utilizzando lo stesso dispositivo che utilizzerai per il live streaming e connesso alla stessa rete utilizzata nel tuo evento.

Una volta effettuato il test è importante analizzare i risultati ottenuti. Non esiste uno standard che va bene per ogni diretta streaming, ma bisogna sempre valutare la qualità del video che si vuole trasmettere. In linea di massima consigliamo di avere almeno una connessione con una banda di 20 Mbps in download e in upload, per garantire la buona riuscita della diretta streaming. Se la tua connessione è inferiore a questo dato potrebbe essere necessario contattare il tuo provider di servizi internet o un service tecnico per discutere di come migliorare la tua linea.

In C3 Tecnologie utilizziamo tecnologie che ci permettono di aggregare più linee internet, fisiche e mobili, per garantire un’ottima connessione anche in luoghi dove solitamente non è presente.

La latenza invece, dovrebbe essere inferiore a 100 ms, per garantire una trasmissione in diretta senza ritardi. Se la latenza è superiore a questo valore, consigliamo di rivedere la configurazione della tua rete.

In conclusione, effettuare uno speed test è una parte fondamentale del processo per arrivare a fare, correttamente e senza brutte sorprese, la diretta streaming del tuo evento. Inoltre ti consigliamo di affidarti a un service video specializzato per garantire la buona riuscita della diretta streaming.