Telecamera PTZ: cos’è, come funziona e quali sono i punti di forza

Una telecamera PTZ, abbreviazione di pan, tilt e zoom, è un tipo di telecamera utilizzata nella produzione video e nella sorveglianza. A differenza delle telecamere tradizionali, le telecamere PTZ hanno la capacità di spostare e regolare il proprio campo visivo, consentendo maggiore flessibilità e controllo nell’acquisizione di riprese video.

Le telecamere PTZ funzionano grazie a più motori che controllano i movimenti della telecamera. Questi motori permettono alla videocamera di eseguire panoramiche, inclinazioni e zoom. Il movimento della telecamera può essere controllato manualmente utilizzando un joystick, un telecomando oppure può essere programmato tramite preset.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di questo modello di telecamera è la sua capacità di poter essere comandata da remoto. Questo aspetto è particolarmente utile per gli eventi dal vivo come conferenze e convegni per evitare l’ingombro di un operatore video.

Una volta posizionata sul cavalletto o appesa tramite braccetto, una telecamera PTZ può facilmente riprendere diversi relatori, assicurando che tutti i partecipanti abbiamo una visione chiara dell’evento.

Grazie al comando remoto è possibile posizionare una telecamera PTZ in posti nei quali solitamente un operatore farebbe fatica a stare.

Le telecamere PTZ hanno anche alcune funzionalità integrate come l’autofocus, che aiuta a mantenere il soggetto della ripresa a fuoco durante i movimenti.

Molti modelli di telecamera PTZ permettono di registrare direttamente sulla camera, tramite una scheda SD, e di trasmettere in diretta live streaming le riprese, funzione molto utile per chi vuole raggiungere un pubblico più ampio. Il filmato catturato da una telecamera PTZ può essere facilmente condiviso online, consentendo a chiunque di guardare l’evento in tempo reale.

Un altro vantaggio di questo tipo di telecamera è la possibilità di essere utilizzata in una miriade di configurazioni, dalle sale conferenze, agli eventi all’aperto. Può inoltre essere montata su un treppiede, a soffitto o a parete, offrendosi come una valida alleata per più situazioni di evento.

L’utilizzo della telecamera PTZ richiede però l’impiego di un operatore esperto, in grado di controllare i movimenti e le regolazioni della telecamera. 

Noi di C3 Tecnologie e Organizzazione srl utilizziamo quotidianamente le telecamere PTZ per le riprese video di un gran numero di eventi.