Cos'è il live streaming e come può essere utile per il tuo evento

Live streaming: cos’è e come può essere utile per il tuo evento

Cos’è il live streaming

Il live streaming è una tecnologia che permette a privati o aziende di trasmettere contenuti video e audio in tempo reale su internet.

Negli ultimi anni il live streaming è diventato sempre più popolare a causa dell’ascesa delle piattaforme social come Facebook, Youtube e Twitch, che hanno diffuso questa tecnologia.

Una diretta streaming funziona acquisendo contenuti video e audio tramite, ad esempio, una videocamera e un microfono. Successivamente questi segnali vengono codificati grazie ad un encoder, hardware o software, per poi essere trasmessi su piattaforme social o siti web. 

Lo streaming viene quindi trasmesso agli spettatori utilizzando una piattaforma social, un sito web o un’app mobile. Gli spettatori possono guardare la diretta in tempo reale sui propri dispositivi come PC, tablet, smartphone o smart TV.

Tipologie e vantaggi del live streaming

Solitamente il live streaming viene utilizzato per trasmettere in diretta eventi dal vivo, Webinar e lezioni online.

Uno dei principali vantaggi del live streaming è quello di consentire a privati o aziende di raggiungere un pubblico globale.

Questo rappresenta un vantaggio particolarmente utile per gli organizzatori di eventi, in quanto consente loro di trasmettere il loro evento a un pubblico più ampio di quanto sarebbe possibile con un tradizionale evento in presenza. Ad esempio ad una conferenza alla quale in genere partecipano in presenza solo poche centinaia di persone può essere trasmessa in live streaming a migliaia di spettatori.

Il live streaming può essere utile per le aziende e le organizzazioni che desiderano aumentare la relazione con i propri clienti. Ad esempio, un’azienda può utilizzare la diretta streaming per trasmettere all’interno di un Webinar, durante il quale ha la possibilità di mostrare alcuni prodotti o rispondere alle domande del pubblico in tempo reale.

Tutto questo aiuta le aziende a creare coinvolgimento con il proprio pubblico e può essere la soluzione più conveniente per raggiungere un gran numero di persone e interagire in tempo reale con loro, tramite Q&A o sondaggi interattivi.

Perchè è importante affidarsi a un service video

È importante notare che il live streaming non è privo di sfide, ed è per questo che è sempre meglio affidarsi a un service video che svolga le riprese, la trasmissione in diretta  e il monitoraggio della rete internet in maniera professionale. Tutto ciò garantisce al cliente un’ottima riuscita del servizio. Il service video si occuperà di fornire al cliente la soluzione migliore per il proprio streaming e la tecnologia all’avanguardia per effettuare la trasmissione in diretta.